ISTITUTO DI STUDI STORICI BEATO PIO IX

Segovia, 16 novembre 2015 – SPAGNA. Istituto di Studi Storici Beato Pio IX lancia dalle chiese di Isabella di Castiglia, il Premio per l’Ecumenismo. 

Celebrandosi all’Alcázar di Segovia il capitolo e le investiture de la Orden Hispanica de Carlos V de la Sociedad Heráldica Española.

 

  * * *

Roma, 8 febbraio 2015 – PONTIFICALE PER PIO IX A S. LORENZO AL VERANO, IN ATTESA DELLA CANONIZZAZIONE

* * *

Don Orione promosse con tenacia e fervore la sua causa di beatificazione e ne fu per qualche tempo il vice-postulatore.

* * *

Memoria liturgica per beato Pio IX

immagineRicorre la memoria liturgica del Beato Pio IX sabato 7 febbraio 2015 e, come ogni anno, la Postulazione per la Causa di Canonizzazione insieme alla Diocesi di Senigallia organizza a Roma la Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.Nato a Senigallia, città della riviera adriatica marchigiana, nel maggio del 1792 in una famiglia della nobilita locale, Giovanni Maria Mastai Ferretti divenne sacerdote nel 1819, compiendo poi diverse esperienze pastorali a stretto contatto con i giovani in grandi istituti dell’allora Roma pontificia. Vissuta una esperienza di Missione per alcuni anni in Cile, fu nel 1827 nominato Arcivescovo di Spoleto per poi passare al servizio della Diocesi di Imola nel 1833, ricevendo qui la berretta cardinalizia.La elezione a Papa avvenne nel 1846, per quello che sarebbe divenuto il più lungo pontificato della storia, in anni di grandi cambiamenti politici e sociali. Attento alle attività Missionarie, uomo dell’Eucaristia proclamò nel 1854 il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria. Sabato 7 febbraio alle ore 16,30 a presiedere la liturgia sulla sua tomba – che il Beato Pio IX volle al Verano – S.E. Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo Prelato Emerito di Pompei, postulatore della causa, insieme al Vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni e a tanti pellegrini provenienti da Senigallia e da altre parti d’Italia per un Pontefice che, significativamente, volle beatificare San Govanni Paolo II nel grande Giubileo del 2000.A Senigallia, sarà la Chiesa della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti ad ospitare la Celebrazione della Memoria liturgica del munifico concittadino; fu proprio Pio IX che volle donare alla città questa fondazione che tutt’oggi rimane l’istituzione socio-sanitaria-assistenziale principale e più prestigiosa della città. Alle ore 9,30 presiederà la liturgia il Canonico Alfredo Pasquali, Cappellano dell’Opera Pia.
dalla Diocesi di Senigallia
www.diocesisenigallia.it

* * *

PIO IX beato: Con Don Orione ricordiamo la memoria liturgica.

* * *

Roma, 7 febbraio 2014, Pontificale per la Causa di canonizzazione del Beato Pio IX Papa.

1Il solenne Pontificale nella romana basilica di S. Lorenzo Extra Moenia, per la Canonizzazione del Beato Pio IX, del 7 febbraio 2014, è stato presieduto da S. Em.Rev.ma il sig. Cardinale ELIO SGRECCIA Presidente Em. della Pontificia Accademia per la Vita, già Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Presente Sua Em.Rev.ma il Sig. Cardinale ANTONIO MARIA VEGLIO’, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Presente e promotore del Pontificale, S.E. Rev.ma Mons. CARLO LIBERATI Arcivescovo-Prelato Em. di Pompei, Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Papa Pio IX. Presente S.E.Rev.ma Mons. GIUSEPPE ORLANDONI Vescovo di Senigallia, con un folto gruppo di fedeli in rappresentanza della città e Diocesi di Senigallia, patria di Pio IX. Presente S.E.Rev.ma Mons. GUIDO POZZO, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, Arcivescovo tit. di Bagnoregio. E presente S.E.Rev.ma Mons. ENNIO APPIGLIANESI, Arcivescovo Em. di Potenza.
Presente la rappresentanza con Gonfalone del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Presente la rappresentanza con vessillo storico del Papa Santo, dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, con il Presidente Conte Cav.Gr.Cr. Prof. FERNANDO CROCIANI BAGLIONI, con il Consiglio di Presidenza, e numerosi fedeli ed accademici, i quali prestavano il servizio di protocollo agli Em.mi Cardinali e d’onore all’altare ed agli Ecc.mi Presuli.

Presenti numerosi Monsignori ed Officiali della Curia Romana, del Vicariato e del Clero Romano, la Comunità Francescana dei Cappuccini, al completo con coro ed organo e servizio liturgico. Esponenti dell’Aristocrazia romana, tra i quali la Principessa Donna PATRIZIA TORLONIA (discendente della famiglia dei Conti Mastai Ferretti); dei primari sodalizzi del laicato militante romano, quali il Circolo San Pietro, l’Associazione SS. Pietro e Paolo nonché dignitari dei primari Ordini Cavallereschi della Chiesa: Sovrano Militare Ordine di Malta, Ordine Equestre di Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; ringraziati tutti dalle LL. EE. Rev.me i Signori Cardinali.

A cura di Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Roma, 7 febbraio 2014

2 6 5 3

* * *

Il Presidente Conte Prof. Fernando Crociani Baglioni, ha inviato una convocatoria ai sodali e accademici dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX:

Vi informo tempestivamente dell’invito alla solenne concelebrazione eucaristica che il 7 febbraio prossimo sarà presieduta da S.Em. Rev.ma il Card. Elio Sgreccia nella Basilica di S Lorenzo Extra Moenia, appena ricevuto dalle LL.EE.RR. Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia e Mons. Carlo Liberati Arcivescovo-Prelato Emerito di Pompei, Postulatore della Causa di canonizzazione del Beato Pio IX Papa. I sodali e accademici romani del sodalizio “Istituto di Studi Storici Beato Pio IX”, che ho l’onore di presiedere, vi saranno presenti, con il nostro vessillo storico. Formulo con la mia famiglia voti ed assicuro preghiere per la canonizzazione del Beato Pio IX Papa; e pertanto presto il mio assoluto sostegno alla Postulazione. Vogliate considerare con la mia totale adesione il rilievo pubblico che va assumendo vieppiù l’azione della Postulazione sul territorio nazionale italiano, e specificatamente qui a Roma tra chierici e laici devoti al Santo Pontefice, anche attraverso l’azione dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX. Vengano tutti alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura in Roma (Verano), Venerdì, 7 febbraio 2014, ore 16:30.

Conte Cav.Gr.Cr. Prof. Fernando Crociani Baglioni
Presidente

Roma, 25 gennaio 2014
Pagina fb dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX https://www.facebook.com/BeatoPioIX

7 05
* * *
Inoltre, l’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX ha promosso un gruppo di preghiera per la Canonizzazione del Beato Pio IX.
ADERISCI AL GRUPPO DI PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER INTERCESSIONE DEL BEATO PIO IX PAPA
pio9inginocchiato

Abbiamo iniziato un gruppo di preghiera per invocare la canonizzazione del Beato Pio IX Papa e ottenere grazie per sua intercessione, in particolare, chiediamo la grazia per Gabriel, affetto da epilessia cronica con crisi convulsiva tipo grande male. Venerdì, 7 febbraio p.v., la Postulazione per la canonizzazione del Beato Pio IX Papa in occasione della memoria liturgica del Sommo Pontefice, promuove la solenne concelebrazione eucaristica, che sarà presieduta da S.Em. Rev.ma il Card. Elio Sgreccia nella Basilica di S. Lorenzo Extra Moenia. Assisteranno le LL.EE.RR. Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia e Mons. Carlo Liberati Arcivescovo-Prelato Emerito di Pompei, Postulatore della Causa di canonizzazione del Beato Pio IX Papa.Preghiera per invocare la canonizzazione del Beato Pio IX Papa e ottenere grazie per sua intercessione. Sacratissimo Cuore di Gesù, esaudisci la nostra supplica e concedi la canonizzazione del Beato Pio IX Tuo servo che Ti consacrò la Chiesa Universale. 3 Gloria al Padre

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te ed esaudisci le nostre preghiere, affinché il Beato Pio IX Tuo devotissimo figlio che Ti proclamò Immacolata, venga elevato alla gloria degli altari come Santo.

3 Ave Maria

San Giuseppe, castissimo sposo della Vergine Maria, esaudisci le nostre preghiere affinché il Beato Pio IX Tuo servo, che Ti proclamò Patrono della Chiesa Universale, sia elevato alla gloria degli altari come Santo.

3 Padre Nostro

Sacro Cuore di Gesù, Vergine Maria Immacolata nostra speranza, san Giuseppe esaudite le nostre preghiere, di vedere elevato alla gloria degli altari come Santo il Beato Pio IX Papa e per i suoi meriti ed intercessione concedeteci la grazia che continuamente imploriamo (per il perdono dei peccati e la guariggione di Gabriel, affetto da epilessia cronica con crisi convulsiva tipo grande male).

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria al Padre

Pagina fb Istituto di Studi Storici Beato Pio IX

7 febbraio  901

Questo slideshow richiede JavaScript.

5 risposte a “ISTITUTO DI STUDI STORICI BEATO PIO IX”

  1. Filippo Monaco ha detto:

    Quale Principe Emerito della “ACCADEMIA DEI RAPITI” coadiuvato da ricercatori, sto organizzando per il prossimo mese di Gennaio 2017 il CONVEGNO di studi sul tema: “PIO IX A CASERTA” con le seguenti relazioni:

    “Cenni Biografici – Vita dell’ Abate Mastai vell’ Ospizio di Tata Giovanni e nel Nuovo Mondo”.

    L’elezione al Sommo Pontificato

    Pio Ix a Gaeta:Tre grandi atti di Pio Ix a Gaeta

    Pio IX a Caserta

    Comunicazioni inedite su aneddoti.

    Posso invitarvi ed essere onorato dela vostra presenza al Convegno?
    Con stima e cordialità porgo doverosi ossequi.

Lascia un commento