Tag

, , ,

Presieduto da S.Em. Rev.ma il Card. Elio Sgreccia nella Basilica di S Lorenzo Extra Moenia, e concelebrato da S.Em. Rev.ma il Card. Antonio Maria Vegliò, dalle LL.EE.RR. Mons. Giuseppe Orlandoni, Mons. Carlo Liberati, Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Pio IX Papa, Mons. Guido Pozzo, Mons. Ennio Appiglianesi. I sodali e accademici dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX presenti con il  vessillo storico.  

1Il solenne Pontificale nella romana basilica di S. Lorenzo Extra Moenia, per la Canonizzazione del Beato Pio IX, del 7 febbraio 2014, è stato presieduto da S. Em.Rev.ma il sig. Cardinale ELIO SGRECCIA Presidente Em. della Pontificia Accademia per la Vita, già Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Presente Sua Em.Rev.ma il Sig. Cardinale ANTONIO MARIA VEGLIO’, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Presente e promotore del Pontificale, S.E. Rev.ma Mons. CARLO LIBERATI Arcivescovo-Prelato Em. di Pompei, Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Papa Pio IX. Presente S.E.Rev.ma Mons. GIUSEPPE ORLANDONI Vescovo di Senigallia, con un folto gruppo di fedeli in rappresentanza della città e Diocesi di Senigallia, patria di Pio IX. Presente S.E.Rev.ma Mons. GUIDO POZZO, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, Arcivescovo tit. di Bagnoregio. E presente S.E.Rev.ma Mons. ENNIO APPIGLIANESI, Arcivescovo Em. di Potenza. Presente la rappresentanza con Gonfalone del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Presente la rappresentanza con vessillo storico del Papa Santo, dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, con il Presidente Conte Cav.Gr.Cr. Prof. FERNANDO CROCIANI BAGLIONI, con il Consiglio di Presidenza, e numerosi fedeli ed accademici, i quali prestavano il servizio di protocollo agli Em.mi Cardinali e d’onore all’altare ed agli Ecc.mi Presuli.

Presenti numerosi Monsignori ed Officiali della Curia Romana, del Vicariato e del Clero Romano, la Comunità Francescana dei Cappuccini, al completo con coro ed organo e servizio liturgico. Esponenti dell’Aristocrazia romana, tra i quali la Principessa Donna PATRIZIA TORLONIA (discendente della famiglia dei Conti Mastai Ferretti); dei primari sodalizzi del laicato militante romano, quali il Circolo San Pietro, l’Associazione SS. Pietro e Paolo nonché dignitari dei primari Ordini Cavallereschi della Chiesa: Sovrano Militare Ordine di Malta, Ordine Equestre di Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; ringraziati tutti dalle LL. EE. Rev.me i Signori Cardinali.

A cura di Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Roma, 7 febbraio 2014

Vedi tutte le foto del Pontificale per la Causa di canonizzazione del Beato Pio IX Papa nella pagina Istituto di Studi Storici Beato Pio IX : https://crocianibaglioni.wordpress.com/istituto-di-studi-storici-beato-pio-ix/