Tag

, , , , , ,

134° anniversario del pio transito. Superiore della Casa di Missione della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue in Sonnino; fondata da San Gaspare del Bufalo. Oggi estesa nel mondo in 22 nazioni.

Alfedena – Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolosabato 5 Agosto 2017, ore 17. A seguire, Benedizione della lapide – borgo Veroli, 6 – Casamento Brunetti.

 

“San Gaspare è il più grande apostolo del Prezioso Sangue!”

L’evento del 5 Agosto 2017 in ALFEDENA, non sarà di mero “interesse familiare”. Ma bensì sarà una Celebrazione Eucaristica ed una Benedizione della lapide commemorativa di un Prelato Missionario, cittadino di ALFEDENA, morto e sepolto in SONNINO, la cui memoria illustra ed onora la storia alfedenese del XIX secolo, pur tanto ignorata dai giovani.

DON GAETANO BRUNETTI

(Alfedena 1839 – Sonnino 1883)

Superiore della Casa di Missione della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue in SONNINO, Egli sacrificò la sua giovane vita, a 44 anni, in Campagna e Marittima, infestata da endemica malaria, “per la Gloria di Dio e la salvezza dei fratelli”.

La gratitudine di SONNINO all’illustre Superiore della Casa di Missione è attestata da vasta bibliografia e profondi studi storici di livello accademico. Come pure la devozione della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue è talmente forte e sentita, da meritare ampiamente: nella ricorrenza Bicentenaria di fondazione dell’Istituto, con la solenne Celebrazione Eucaristica e con l’apposizione della lapide sulla casa natale del venerato Prelato in ALFEDENA, la presenza ufficiale, entusiasta delle Autorità Civili di SONNINO.

Ed il Rev.mo Moderatore Generale della Congregazione Missionaria, verrà dagli Stati Uniti; con il Vice-Generale ed i massimi dignitari della Congregazione stessa, oggi nel mondo estesa in 22 nazioni ed impegnata nell’Apostolato Missionario dall’America Latina alla Polonia, dall’Africa all’India, all’Australia. S.E. Mons. Domenico Angelo SCOTTI Vescovo di Trivento e il Parroco di Alfedena Don Marco WIELGOSZ.

Rev.mo Don William Nordenbrock C.PP.S. Moderatore Generale

 

Nonché amici e fedeli devoti provenienti dall’Italia e dall’estero, confermanti già da Pasqua.

S.E. Rev.ma Mons. Domenico Angelo Scotti Vescovo di Trivento

Con le insegne e simboli delle rispettive dignità; come il cerimoniale religioso tradizionale, il pubblico decoro ed il buon gusto dello storico evento richiedono.

Animati dal medesimo carisma religioso, da due secoli additato da San Gaspare del Bufalo, e dai cofondatori: l’ Eminentissimo Cardinale Belisario Cristaldi, il Servo di Dio Francesco Albertini Vescovo di Terracina, il Venerabile Giovanni Merlini; questi fu poi il Generale del Superiore di Sonnino DON GAETANO BRUNETTI (ALFEDENA 1839 – SONNINO 1883).

L’evento di ALFEDENA del 5 Agosto 2017, nel Bicentenario della Congregazione e nell’anniversario del pio transito del Prelato cittadino alfedenese, sarà un evento pubblico, altamente religioso, spirituale, morale, di spessore educativo e di interesse storico-civile.

Conferendo onore alla Congregazione, alla Santa Chiesa Cattolica e al Romano Pontefice.

Conte Prof. Fernando CROCIANI BAGLIONI

Alfedena, 1° Agosto 2017

134° anniversario del pio transito.

Annunci