Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

Superiore della Casa di Missione della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue in Sonnino (Alfedena 1839 – Sonnino 1883); fondata da San Gaspare del Bufalo. Oggi estesa nel mondo in 22 nazioni.

 Alfedena – borgo Verolisabato 5 Agosto 2017, ore 17. 

Don Gaetano Brunetti c.pp.s (Alfedena 1839 – Sonnino 1883)

AGLI ALFEDENESI, RESIDENTI E ORIUNDI, ED AGLI AMICI DI ALFEDENA.

Il Rev. Don Gaetano BRUNETTI, nacque in Alfedena, in Diocesi di Trivento, il 29 Marzo 1839, dal M° Matteo Paolo Brunetti e dalla Sig.ra Donna Laura Colantonio, nella casa avìta di borgo Veroli.

Era fratello ultrogenito del Rev. Arciprete Don Filippo Brunetti, Parroco di Alfedena decorato al Valor Civile 1885, cui Alfedena intitolò il largo antistante la chiesa madre.

Nacque da famiglia gentilizia di cospicue tradizioni religiose, che annoverò nei secoli sino a lui sei Sacerdoti; e che col nipote ex fratre Arciprete Don Matteo Brunetti, nel secolo XX, giunse ad annoverarne il settimo.

Don Gaetano entrò nella Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, l’8 Dicembre 1862, dove percorse gli studi di Filosofia e di Teologia in Albano. Ivi fu ordinato Sacerdote il 18 Dicembre 1868. Nominato nel 1880 Superiore della Casa di Missione in Sonnino, ivi moriva il 1° Agosto 1883.

Amò assai la Congregazione, e curò con particolare impegno gli interessi della Casa di Sonnino, dove era Superiore da oltre due anni”.
Pari alla stima che si ebbe di Lui vivente, fu generale in Sonnino il lutto per la sua morte. Il Clero, i principali del Paese, i nostri principali ristretti e grande moltitudine di popolo non solo intervennero a’ suoi funerali, ma vollero altresì accompagnarne la salma sino all’ultima dimora nell’antica nostra Chiesa di Santa Maria delle Canne”.
Come riferiva il Moderatore Generale della Congregazione Missionaria dell’epoca Rev.mo Don Enrico Rizzoli, nella Circolare diramata da Roma ai Missionari e Fratelli, il 23 Agosto 1883.

Celebrandosi il Bicentenario di fondazione della Congregazione (oggi estesa nel mondo in 22 nazioni ) ed il 134° anniversario del pio transito del Rev. Don Gaetano Brunetti; la familia intende onorare in Alfedena, la memoria del Venerato Missionario.

San Gaspare del Bufalo

Sarà apposta sulla casa avìta ove il Missionario nacque, in Alfedena, borgo Veroli 6, una lapide commemorativa, il sabato 5 Agosto 2017. 

Previa una commemorazione storica, ed una solenne Celebrazione Eucaristica, ore 17:00; cui seguirà lo scoprimento del marmo e la Benedizione ecclesiastica. 

Interverranno in veste ufficiale il Rev.mo Moderatore Generale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, Don William NORDENBROCK c.pp.s. con il Procuratore Generale Don Emanuele LUPI  c.pp.s.,  S.E. Rev.ma Mons. Domenico Angelo SCOTTI Vescovo di Trivento, il Rev. Parroco di Alfedena Don Marco WIELGOSZ, il Sig. Sindaco di Alfedena Ing. Massimo SCURA, ed il Sig. Sindaco di Sonnino Luciano DE ANGELIS e le massime autorità ecclesiastiche e civili. 

Scarica il manifesto


Conte Prof. Fernando Crociani Baglioni

cell. 335.6605913
borgo Veroli, 6 – 67030 Alfedena
crociani.baglioni@libero.it

Visita il sito della Congregazione: http://www.sangaspare.it/

 

La Chiesa madre dei SS. Pietro e Paolo in Alfedena, sec. XIX.

Annunci