Tag

, , , ,

Foto: newmanparish.org

Foto: newmanparish.org. 

ROMA –  Ieri, sabato 10 Gennaio, S. Em. Rev.ma Il sig. Cardinale Raymond Leo Burke ha celebrato un solenne Pontificale in rito Romano Antico nella Basilica di San Nicola in Carcere, al termine della seconda conferenza internazionale delle Confraternite del Clero Cattolico è stato emessa una dichiarazione a sostegno del matrimonio.  Invitati il Conte Fernando Crociani Baglioni e consorte Contessa Simona Cecilia. La forza per affrontare le molte sfide “proviene esclusivamente dalla Santa Eucaristia, dalla nostra unione con Cristo nel sacrificio eucaristico”, ha detto Sua Eminenza.

Roma, 12/1/2015

Dal 5 al 9 gennaio 2015, si è svolto a Roma il secondo incontro internazionale delle Confraternite del Clero Cattolico, cona la partecipazione dei cardinali Pell, Amato, Burke e dell’arcivescovo Di Noia.

“Le Confraternite sacerdotali provenienti da Australia, Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti (…) affermano l’importanza di mantenere la disciplina tradizionale della Chiesa a riguardo della ricezione dei sacramenti, e che la dottrina e la pastorale devono rimanere saldamente e inseparabilmente in armonia”.

Nella dichiarazione finale, frutto della riflessione delle Confraternite e contributo al dibattito sinodale, viene sottolineata anche la “fedeltà incrollabile” all’insegnamento tradizionale circa il matrimonio e il vero significato della sessualità umana “come proclamato nella parola di Dio” e riportato “chiaramente nel Magistero Ordinario e Universale della Chiesa”.

Queste confraternite, che raggruppano un migliaio di sacerdoti nel mondo, mostrano così di essere ben saldi nella fede e al Magistero della Chiesa Cattolica Romana, si “impegnano al lavoro per ripresentare la buona notizia del matrimonio e della vita familiare in tutta la sua pienezza e di aiutare, con la compassione del Signore, coloro che lottano per seguire il Vangelo in una società secolare.”

Gli interventi delle Loro Eminenze i Signori cardinali sono stati seguiti con molto interesse dai partecipanti all’incontro romano.

S. Em. il Card. Amato ha parlato dell’importanza per i sacerdoti di identificarsi come figli della Chiesa, S. Em. il Card. Pell ha sottolineato il ruolo della missione in relazione alla necessità di una chiara e inequivocabile testimonianza a Cristo, mentre S.E. l’arcivescovo Di Noia ha evidenziato la natura e la missione specifica del sacerdozio.

S. Em. il Card.  Burke, nell’omelia della S. Messa celebrata in S.Pietro venerdì, ha sottolineato che “occorre lottare ogni giorno” visti i tempi “spaventosamente difficili in cui viviamo”. La forza per affrontare le molte sfide, ha detto il cardinale patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, “proviene esclusivamente dalla Santa Eucaristia, dalla nostra unione con Cristo nel sacrificio eucaristico”. (Via http://sinodo2015.lanuovabq.it)

Foto: newmanparish.org

Nel XC° anniversario della coronazione disposta da Sua Santità Pio XI, della B.V. Maria N.S. di Guadalupe, l’omaggio alla sacra icona , nella Basilica romana di S. Nicola in Carcere, con S. Em. Rev.ma Il sig. Cardinale Raymond Leo Burke, sabato 10 gennaio 2015.

Ineccepibile maestro di sacraliturgia e cerimoniale il Rev. Don Ettore Capra. L’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, che si onora di averlo assistente ecclesiastico, era ampiamente rappresentato.

WP_20150110_12_42_11_Pro