Tag

, , , , , ,

 La critica lo definì Pittore Metafisico, scultore, designer di ambienti, impressionista e ritrattista.

Il Conte Fernando Crociani Baglioni con l'amico M° Francesco Bartoli

Il Conte Fernando Crociani Baglioni con l’amico M° Francesco Bartoli

Oggi, 22 gennaio 2014, alle 4:00, il M° Francesco Bartoli, pittore-scultore, con l’arte, innumerevoli opere pittoriche e numerose ancora in elaborazione, ha lasciato questo mondo. La devota moglie Magda, il figlio carissimo Pierfrancesco, i molti amici di Ceccano e dell’intera Ciociaria, che lo stimavano e ne ammiravano le qualità umane prima che quelle di artista di respiro internazionale. Giungono innumerevoli i messaggi dagli Stati Uniti, presso le cui università, gallerie e musei, destinò unitamente alla sua permanenza americana, innumerevoli sue opere e capolavori.

Olio su tela,   Copyright © M° Francesco Bartoli. Foto: Simona Cecilia Crociani Baglioni

Olio su tela, Copyright © M° Francesco Bartoli. Foto: Simona Cecilia Crociani Baglioni

Ad appena 63 anni ci lascia un artista modesto fino all’umiltà, grande sino al merito di essere riconosciuto ed ammirato nei mercati e gallerie di molte parti d’Europa.
Ceccano sua patria, Frosinone, Cassino, Anagni, Alatri, piangono la perdita di tanto personaggio pubblico, che onorò con il suo nome la Ciociaria dei suoi antenati.
Venerdì, 24 gennaio, alle ore 10,30, nella Chiesa di San Giovanni in Ceccano (Piazza), la cittadinanza, le autorità, i parenti e lo stuolo immenso di amici, lo ricorderanno e ne vanno a suffragare l’anima eletta.
Le molte accademie, i pittori di via Margutta, le università, associazioni, ordini cavallereschi di cui fece parte, ne piangono la perdita che risulta incolmabile al mondo della cultura italiana e di chi, come lui, dedica ad essa la propria vita.
Rendiamo onore al Maestro Francesco Bartoli. Requiem !Fernando Crociani Baglioni
...la comitiva con Francesco Bartoli, il 20 ottobre 2011, in ottima forma ! Nella foto da sx: Conte Fernando Crociani Baglioni, Prof.ssa Magda Bartoli, Filippo Tiberia,     M° Francesco Bartoli e Dott.ssa Simona Cecilia Crociani Baglioni

…la comitiva con Francesco Bartoli, il 20 ottobre 2011, in ottima forma ! Nella foto da sx: Conte Fernando Crociani Baglioni, Prof.ssa Magda Bartoli, Filippo Tiberia, M° Francesco Bartoli e Dott.ssa Simona Cecilia Crociani Baglioni

Oggi si presenta al cospetto dell’Altissimo, con il suo bagaglio. In quello buono recherà la sua bontà e generosità, l’arte, l’estro artistico che visse con grande passione ed onestà intellettuale e morale. Non fu granché praticante, ma con una curiosità speciale ed un senso di ricerca dello Spirituale, del Sovrannaturale, insomma un’attitudine religiosa che certamente oggi è stata soddisfatta, accolto nella Luce svelata di Dio . Rammento sempre, anche a parenti ed amici, di quando venendomi a visitare, e lamentando la sua scarsa pratica, mi chiese un regalo per lui specialissimo, mi chiese, come lo vide esposto nel mio studio, un Rosario ! Glielo donai molto volentieri. Fu devoto del suo Santo, Francesco d’Assisi. Dedicò al Santo diverse tele, forse le sue migliori, raffigurandolo in guisa drammatica, quasi a rappresentare la sua agitata, contraddittoria ricerca religiosa. Riposa in pace, caro Francesco, oggi ti accompagna il corteo degli Angeli e dei Santi. E ti accoglie quel Francesco, cui dedicasti la tua confusa, semplice, ingenua devozione. Oggi noi ti accompagniamo con le nostre preghiere.

Certi che presto sarai tu a pregare il Signore Nostro Gesù Cristo, per noi che avemmo la ventura di averti amico in vita.
Gesù nel Getsemani, olio su tela,   Copyright © M° Francesco Bartoli. Foto: Simona Cecilia Crociani Baglioni

Gesù nel Getsemani, olio su tela, Copyright © M° Francesco Bartoli. Foto: Simona Cecilia Crociani Baglioni

Francesco BARTOLI merita oggi ogni onore pubblico a Ceccano, nella Ciociaria dei suoi antenati. E merita di essere ricordato dalla Cultura Italiana, come un grande artista che non risparmiò sé medesimo per la sua affermazione in Europa e in America. La critica lo definì Pittore Metafisico, scultore, designer di ambienti, impressionista e ritrattista. Oggi gli rendono omaggio Ceccano, il Frusinate con le Autorità, i suoi allievi, che istruì con amore ed passione. Funerali venerdì 24 gennaio, ore 10, nella Chiesa di San Giovanni in Ceccano.
Fernando Crociani Baglioni
...la comitiva con Francesco Bartoli, febbraio 2011, in ottima forma ! Nella foto da sx: Conte Fernando Crociani Baglioni, Prof.ssa Magda Bartoli, Filippo Tiberia,   Dott.ssa Simona Cecilia Crociani Baglioni e M° Francesco Bartoli

…la comitiva con Francesco Bartoli, il 20 ottobre 2011, in ottima forma ! Nella foto da sx: Conte Fernando Crociani Baglioni, Prof.ssa Magda Bartoli, Filippo Tiberia, Dott.ssa Simona Cecilia Crociani Baglioni e M° Francesco Bartoli

::
::
I quotidiani locali che hanno ripreso la nota del Conte Fernando Crociani Baglioni della triste:
::
::
::